cartamodelli · chiacchiere · cucito · tutorial

Tutorial e Cartamodello Gratis – Crop Top Easy

Buongiorno ragazze,

Festeggiamo il compleanno di appesoaunfilo con un cartamodello per l’estate: il primo post è di giugno 2014. Come passa il tempo quando ci si diverte vero? Lo dico ad ogni anniversario al mio fidanzato (ora quasi – marito) 🙂 Quest’anno dirò un sì vestita di bianco, ma potete giurarci che non mi dimenticherò della mia massima!


E’ un periodo molto intenso e movimentato, come più o meno ogni giugno da quando ho aperto il blog: 2014 – laurea, 2015 – scritti del concorso, 2016 – orali del concorso e ora matrimonio. Sono convinta che non avrò mai un noiosissimo giugno in cui preoccuparmi solo della tintarella. Questo Crop Top, oltre a essere un capo molto in voga e adatto alla calura estiva, è velocissimo da realizzare: perfetto per sfogarsi tra un impegno e l’altro, ritagliando giusto 1.30h – 2h per noi. Io non cucio da fine aprile a causa dei preparativi, e riprendere con questo progetto semplice e veloce che ho già addosso, cucito nel mattino di ieri, è stato davvero terapeutico. Inoltre occorre pochissima stoffa, quindi è realizzabile velocemente anche con i ritagli che trovate accumulati nella casa di qualunque creativa!


Per disegnare il cartamodello potete partire da una canotta ampia e ricalcare il giro manica. E’ perfetto altrimenti qualunque cartamodello con corpetto separato dalla gonna e riprese in secondo studio di pince in vita: basta ricalcare il corpetto e non chiudere le pince! In alternativa potete partire da questo schema tagliando l’orlo all’altezza dell’ombelico. Io mi sono tenuta circa 5 cm sopra l’ombelico perchè ho aggiunto un pizzo decorativo altezza 5 preso su Castelstore.com. (Questo è il prodotto che ho utilizzato)

Hobby Donna

Unite i fianchi e le spalle sul rovescio. Rifinite l’orlo, e il giro manica e girocollo con lo sbieco (ve lo spiego qui come fare).


A questo punto largo alla fantasia: scegliete un bordino che si abbini con la stoffa scelta e il gioco è fatto: io ho scelto l’accoppiata sangallo bianco e pizzo macramè, vi piace?


Visto, vi avevo annunciato che era semplice e veloce, che ne dite, ci proverete? subito non ero convintissima da questo modello corto, ma abbinato bel pantaloncino o una gonna non è niente male. Mi sono ricreduta! Aspetto le foto delle vostre versioni del Crop Top!

2 thoughts on “Tutorial e Cartamodello Gratis – Crop Top Easy

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *