cartamodelli · cucito

cuciamo insieme il cartamodello gratuito dell’abito Lia

Buonasera ragazze,

Emergo in una giornata atipica con un progetto troppo interessante per tenermelo per me fino a domenica prossima: vi ricordate Atelier Vicolo n6? Francesca è una designer di cartamodelli indie italiana, e vi ho già segnalato il suo sito tra le risorse online, in particolare di recente col modello gratuito dell’abito Magnolia (qui).  Lia nasce dallo stesso processo creativo, all together pattern:  ogni settimana sul suo blog si votava un sondaggio su un dettaglio particolare dell’abito, e a seconda dei voti espressi, Francesca procede col design. Insomma una storia di collaborazione, amicizia e creatività. Ho sempre ammirato Francesca per questa iniziativa, per la sua voglia di mettersi in gioco e mettere il suo talento a disposizione di una community in cui pochi hanno le nozioni di modellistica per progettare un abito da zero.

Francesca – Atelier Vicolo n 6 con LIA
A poco più di una settimana dall’ uscita del cartamodello di Lia, il modello dell’edizione 3,  io e Francesca abbiamo pensato di organizzare per voi e insieme a voi un evento collettivo finalizzato alla realizzazione dell’abito: dopo la progettazione collettiva, cuciamo tutte insieme questo abito,  condividendo foto e considerazioni, nonchè aiuti e consigli su ogni aspetto della realizzazione del modello. Allora siete dei nostri? Correte a scaricare il cartamodello da qui fino a giovedì 7/09/2017  e ricalcatelo!


Ogni settimana cercheremo di trattare un argomento diverso, così da affrontare ogni passaggio e qualsiasi dubbio che si potrebbe presentare durante il percorso. Per facilitare la comunicazione tra le partecipanti e al fine di poter postare foto e commenti in maniera più semplice e immediata, abbiamo deciso di utilizzare il gruppo Facebook “Il cucito e i suoi blog” nonchè l’hashtags per Instagram #cuciamoassiemelia. 


Se non siete ancora sul gruppo iscrivetevi: è una community giovane, che cerca di uscire dagli schemi del cucito creativo verso la sartoria e nuovi modi di esplorare la creatività.

Inizialmente affronteremo la fase della preparazione del cartamodello, dalla stampa all’assemblaggio, a come usare in generale cartamodelli in PDF, la scelta del tessuto. Passeremo poi alla scelta della taglia, alle eventuali modifiche e al taglio su stoffa. A seguire inizieremo a vedere la fase di confezione dell’abito, seguendo il libretto di istruzioni. Partiremo quindi dal corpetto, successivamente la gonna e il cinturino per passare poi all’assemblaggio gonna/corpetto e infine le rifiniture.


Circa 4 settimane di lavoro così come le settimane che restano alla data di scadenza del concorso. Si ragazze, c’è anche un concorso: per partecipare è molto semplice basta realizzare uno o più abiti Lia, postare le vostre foto su Instagram con le hashtags : #contestalltogetherpattern3 #alltogetherpattern3 . Ricordate che per partecipare in questa modalità il vostro profilo deve essere pubblico. Se non avete un profilo Instagram potete inviare le vostre foto a INFO+CONTEST@ATELIERVICOLON6.COM. Vi rimando a questo post per scoprire tutti i dettagli: c’è tempo fino al 7/09/2017.

Quindi condividiamo un’esperienza di cucito collettiva, ci divertiamo e partecipiamo all’estrazione di magnifici premi (cliccare qui per maggiori informazioni).  Quindi si vince 3 volte: nuovi amici di ago e filo, nuovo meraviglioso abito estivo e per chi è fortunato uno dei premi del contest. Allora siete pronte a intraprendere questa esperienza con noi?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *