maglia · tutorial e tecniche varie

Guanti senza dita a punto legaccio – Tutorial facile ai ferri

Buongiorno ragazze,

tra i miei buoni propositi del 2018 c’è quello di migliorare la mia tecnica ai ferri, smettendo di lavorare a istinto e imparando a seguire bene gli schemi. L’obiettivo? arrivare a fine anno e riuscire a fare un maglione. Certamente è ambizioso, ma sono molto motivata. Ho acquistato il libro di Alice Twain ai ferri corti (qui lo trovate su Amazone questo è la mia versione del primo progetto proposto, i guanti a legaccio. Il libro è ottimo per chi inizia, è chiarissimo e propone dei progetti di difficoltà crescente per applicare subito quanto imparato. Il libro affronta anche la tematica della scelta dei materiali e della sostenibilità. E’ un manuale con un approccio giovane e consapevole, che sento di condividere appieno.

Questa è la mia versione del primo modello del libro, realizzata con un filato più spesso e sui ferri da 5 mm. Il filato è una lana naturale inca, 50% Alpaca e 50% lana. Un gomitolo da 50 g è stato sufficiente. Ho avviato 35 maglie, per ottenere un’altezza del guanto di circa 20 cm.

Ho comunque lavorato sui ferri circolari anche se lo sviluppo del lavoro era in piano per una questione di migliore trasportabilità in treno. Se volete saperne di più sui ferri circolari vi rimando qui.

Ho lavorato 22 giri a punto dritto su entrambi i lati per ottenere la lavorazione a legaccio, fino a che il rettangolo non era abbastanza lungo da avvolgere la mia mano tirando un po’. Meglio farli leggermente più stretti perché la lana tende a cedere.  Una volta raggiunta la lunghezza desiderata basterà cucire i bordi per ottenere un guantino. Ho cucito per 3 cm dalla cima e per 12 cm dal fondo, ottenendo lo spazio per il pollice.

Il modello è semplicissimo e perfetto per chi inizia perché è molto più veloce rispetto alla classica sciarpa e permette di toccare subito con mano il risultato dei propri sforzi.

Vi piace?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *