maglia · tutorial e tecniche varie

Tutorial e free pattern: Cappellino orsacchiotto con orecchie pom pom ai ferri

Buongiorno ragazze,

Rieccomi con un nuovo tutorial, perfetto per questa settimana di freddo rigido: il Cappellino Orsacchiotto. Questa è la versione con le orecchie pompom per mia nipote Beatrice. Attualmente sto lavorando alla versione per adulti senza orecchie per me.

La particolarità di questo cappellino è tutta nel filato: in realtà è un cappellino tradizionale, lavorato sui ferri circolari a maglia rasata. E’ un progetto semplicissimo, adatto alle principianti assolute: è un solo punto base, con le riduzioni che partono dopo circa 10 centimetri. Se volete saperne di più sui ferri circolari  e su come avviare il lavoro cliccate qui. 

Nella versione per adulti con 50 maglie montate in partenza si riduce al primo giro ogni 10 maglie, poi ogni 9, ogni 8, ecc fino ad arrivare a un anello sufficientemente stretto; potete anche alternare un giro con riduzioni a un giro senza. In linea di massima la formula è numero di maglie/5 per trovare ogni quanto eseguire il primo giro di riduzioni. Dopodiché si decresce a ogni giro successivo di una unità. Potete aiutarvi mettendo dei marcapunti nel primo giro di riduzioni: mettete il marcapunti dopo la riduzione. Ogni volta che incontrerete il marcapunti, prima di esso dovrete fare la riduzione lavorando due maglie insieme. In questo modo non potete sbagliarvi perdendo il conto.

Per realizzare “le orecchie” ho usato i pompom makers, di cui vi ho parlato qui.

Che ne pensate? vi piace?

2 thoughts on “Tutorial e free pattern: Cappellino orsacchiotto con orecchie pom pom ai ferri

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *