cartamodelli · cucito · sartoria · tutorial · Uncategorized

pantaloncini shorts con elastico: cartamodello gratis e tutorial

Buongiorno

Riemergo dopo secoli sfruttando le ferie: ho dato due esami a luglio, sono partita subito per la Francia e non ho toccato la macchina da cucire fino al mio rientro, in cui ho iniziato un maxi dress. Ho perso la motivazione per strada, (l’abito attende ancora l’orlo) per poi ritrovarla e realizzare un progetto veloce, estivo, rapido, e perfetto per riciclare gli avanzi di stoffa che ho ritrovato col tradizionale riordino annuale delle ferie:

Vi presento gli shorts con elastico, il mio primo paio di pantaloni in assoluto! È un modello semplicissimo, che potete scaricare (click qui). La creatrice del modello ha messo anche un bellissimo videotutorial in spagnolo.

In ogni caso la realizzazione è semplicissima: cucite le due metà avanti e dietro, fermandovi all’angolo dove si forma il cavallo e unite i fianchi.

Dopodiché unite il cavallo in mezzo, lato destro con lato destro e lato sinistro con lato sinistro.

A questo punto manca solo la cintura dove inserire l’elastico, non inclusa nel modello. Ho tagliato una striscia lunga come il giro superiore dei pantaloni e alta 13 cm, per inserirvi all’interno un’elastico da 5 cm.

Ho rifinito con una passamaneria coi pompom ed è fatta: in un’ora ecco pronti i miei pantaloncini estivi, veloci e facili da realizzare. Un’ottimo modo per riciclare gli avanzi (questo è ciò che rimane del wrap dress).

Che ne dite?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *