cucito · sartoria

Abito estivo anni 50

La creazione che vi presento questa settimana è un abito anni 50 con gonna a ruota, molto estivo. L’estate 2014 ha visto il ritorno di questi abitini sfiziosi, con la gonna ambia e il bustino stretto e della loro cugina gonna a ruota e a mezza ruota di cui vi parlerò prossimamente.

DSC_0057y
Ho completato il look con una cintura elastica a fascia che evidenzi il punto vita, abbinata a ballerine nere.

 

 

L’abito è composto da due pezzi, una gonna a ruota e un bustino con pence sotto il seno (ripresa in vita): il cartamodello l’ho acquistato presso la Scuola di Moda Vezza: Sara l’ha realizzato su misura per me e mi ha fornito alcune dritte per realizzare l’abito. Per chi volesse un cartamodello già pronto su questo stile, ho trovato questo online che potete scaricare e adattare.

DSC_4195
La posa del cartamodello

 

Ho scelto una stoffa a fantasia molto estiva e colorata, trovata tra gli scampoli sul mercato: una meraviglia. Appena l’ho vista ho immaginato subito quest’abito.

DSC_4515
Il progetto sul mio quadernetto delle idee

La confezione non mi ha dato molti problemi: ho tagliato, messo i punti molli e imbastito il corpino e la gonna.

Ho deciso di non realizzare le pieghe ma di arricciare la gonna col metodo della filza: ho preso un filo molto molto lungo doppio e, lasciando un po’ di filo alle estremità ho annodato e cucito a punti molto fitti il giro vita della gonna, lasciando altro filo in eccesso all’altra estremità. Dopodiché ho modulato la larghezza sul mio giro vita, sistemando l’arricciatura in modo uniforme e controllando che i fianchi della gonna coincidessero coi fianchi dell’abito.

2014-06-02 22.03.07
Ecco la filza: potete vedere i punti fitti e i due fili con cui modulare l’arricciatura

Sistemata la filza ho imbastito gonna e corpetto insieme come potete vedere in questa foto

2014-06-03 19.16.49
L’abito è imbastito, il collo e le maniche ancora da rifinire. Alla fine ho optato per uno scollo più rotondo e meno a V.

Ho cucito a macchina, messo la cerniera e rifinito lo scollo con dello sbieco arancione. Il risultato eccolo qui

DSC_0029g
L’abito arriva un po’ sopra il ginocchio: è più corto rispetto ai classici modelli anni 50 perché non son molto alta e volevo una lunghezza adatta anche alle ballerine

 

DSC_0055t
grazie a Silvia per le fotografie!

Allora che ne pensate? vi piace? avete già realizzato un abito come questo? Avete consigli? Sono tutta orecchi

 

Ila

0 thoughts on “Abito estivo anni 50

    1. Grazie Ursula 😀 Ora sto lavorando su un tubino di San Gallo con gonna di tulle e su dei pantaloncini. Aspetto i tuoi giudizi preziosi! Ogni consiglio è ben accetto, grazie di cuore per continuare a seguirmi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *