cucito · sartoria

Little black dress con colletto in pizzo

Buondì! Oggi vi presento un altra creazione che ho terminato in questi giorni: con uno scampolo trovato al mercato ho iniziato per gioco a imbastire un tubino, che subito doveva essere solo corpetto e fodera di una gonna semitrasparente che avrei attaccato in vita, lunga fino ai piedi. Tuttavia, man mano che cucivo, mi son resa conto che il little black dress avrebbe reso più giustizia alla stoffa, che tutto sommato ha iniziato a piacermi sempre di più. Quante volte capita di rivedere i propri progetti in corso d’opera? A me quasi sempre, i miei vestiti non escono quasi mai come li avevo pensati all’inizio. Creando subentrano nuove idee, spunti, a volte sembra che la stoffa ci parli e ci guidi lei verso la migliore espressione delle sue qualità.   Comunque, bando alle ciance, ecco il vestito:

DSC_0712tt
Dettaglio della stoffa: è un cotone leggero traforato e stampato riprendendo i motivi del pizzo Sangallo.

La realizzazione è stata abbastanza semplice: ho posato il cartamodello del tubino svasato che ho realizzato alla, messo i punti molli e imbastito, ripetendo gli stessi passaggi per creare la fodera nera. Ho rifinito collo e maniche con lo sbieco e attaccato la cerniera.

DSC_4532
i punti molli tagliati su cui imbastire
DSC_4534
Imbastitura della cerniera
DSC_4535
Imbastitura dello sbieco per rifinire il collo

Ho deciso di impreziosire il collo con un colletto di pizzo, che ho acquistato su Etsy qui. Ci ha messo un mesetto ad arrivare il pacco ma ne è valsa la pena: i colletti sono deliziosi, il prezzo è conveniente e non saprei come procurarmeli in altri modi (non so fare l’uncinetto!). Se non sapete come acquistare su Etsy, vi rimando alla mia guida: potete trovare un sacco di belle cose su questo sito, vi consiglio di provare!

DSC_0709y
Dettaglio del colletto

Che ne pensate?   Ila

0 thoughts on “Little black dress con colletto in pizzo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *