cucito · sartoria · tutorial

Abito con gonna fantasia – Come fare l’orlo con lo sbieco

Rieccomi con una nuova creazione e una nuova tecnica: sto cercando di aggiungere sempre un elemento di novità ad ogni capo che confeziono, in modo da perfezionarmi e imparare qualcosa di nuovo. Questa volta ho deciso di concentrarmi sulle rifiniture, e oltre a rifinire con lo sbieco lo scollo del corpetto, ho usato lo sbieco anche per fare l’orlo alla gonna.

Questo metodo è molto semplice e garantisce risultati precisi anche a chi è meno ferrata col cucito: mentre è un attimo imbastire male l’orlo senza ripiegarlo bene su se stesso, con lo sbieco non incorrerete in questo problema. Ma andiamo con ordine, come si fa un orlo con lo sbieco? 

1. Procuratevi uno sbieco della lunghezza idonea e imbastitelo in corrispondenza dell’altezza a cui volete fare l’orlo (sui punti molli o sul segno che vi siete create), sulla piega più bassa della fettuccia. Qui sto usando uno sbieco di cotone alto 3 cm. Una volta imbastito cucite a macchina sull’imbastitura.

IMG_0273

2. Ripiegate lo sbieco all’interno e imbastitelo.

IMG_0274

 

3. Cucitelo a macchina sul davanti e avrete il vostro orlo.

IMG_0276

 

Finito questo tutorial brevissimo, vi mostro il risultato: l’ho finito giusto stamattina, quindi non ho neanche avuto il piacere di indossarlo. Eccolo qui, in attesa dello stiro, appeso all’armadio. Vi prometto una foto decente appena avrò il tempo, sono stata parecchio incasinata di sti tempi.

 

Salutandovi, vi ricordo che sono riprese le lezioni alla Scuola di Moda Vezza: per chiunque volesse informazioni trovate Gretel e Sara  in laboratorio in Vico San Matteo il mercoledì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 14 alle 18. Fateci un salto 😀 Qui trovate il loro sito.

 

0 thoughts on “Abito con gonna fantasia – Come fare l’orlo con lo sbieco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *