cartamodelli · cucito · shopping

Scaricare cartamodelli online

La settimana scorsa vi ho parlato di come utilizzare i cartamodelli scaricati da internet, promettendovi un post con alcuni link utili in cui reperire cartamodelli sia gratuiti sia a pagamento. Il mondo di internet offre una grande varietà di taglie e modelli che non si trovano nelle riviste tradizionali. Inoltre vi permette di avere subito il modello desiderato, senza sperare che esca in edicola: basta una stampante laser e il gioco è fatto.

DSC_4492

Ma arriviamo al sodo. Ecco una lista di siti.

DESIGNER INDIE: i designer indie propongono spesso modelli particolari, vintage e dal gusto retrò. 

  • https://www.colettepatterns.com/ : alcuni modelli come il top “sorbetto” sono gratuiti. I cartamodelli includono già il margine di cucitura. Della stessa autrice vi segnalo il blog e soprattutto il manuale The Colette Sewing Handbook per chi mastica un po’ di inglese. E’ delizioso, molto chiaro e ben fatto e include già 5 cartamodelli al suo interno di cui illustra la realizzazione passo dopo passo. Lo potete acquistare qui su amazon.it a un buonissimo prezzo.
  • Salme Patterns: bellissimi cartamodelli, originali e semplici da realizzare. Scoprite come scaricare gratis il modello Olsen Dress qui
  • http://shop.tillyandthebuttons.com/: anche questa autrice ha un delizioso blog in cui illustra i procedimenti da seguire.
  • http://www.spitupandstilettos.com/shop/: anche su questo sito trovate dei meravigliosi cartamodelli. Il sito organizza anche dei sew along e propone utilissimi post coi modelli spiegati passo a passo. Il blog ospita anche una sezione dedicata alla cucina e le foto sono stupende (il che non guasta mai!) – EDIT 7/8/2016: Spit Up and Stilettos è diventato Sadie & Sam e disegna solo per bambini ora. Trovate i modelli da donna gratis qui
  • indiesew: una raccolta di diversi cartamodelli da acquistare.
  • Kollabora: potete acquistare i cartamodelli, vederli realizzati dalla community e ovviamente mostrare i vostri risultati.
  • craftsy: un’altra community in cui trovate anche cartamodelli per la maglia e video corsi online.
  • http://gotopatterns.com/: un’altro sito che vende cartamodelli
  • Designer “Tradizionali”:
    burda: il sito della celebre rivista offre anche alcuni download gratis previa registrazione. Qui cartamodelli burda gratis
    missart :propone la realizzazione di cartamodelli personalizzati in base alle misure fornite e offre alcuni download gratuiti

Raccolte di cartamodelli gratuiti:

Segnalazioni da altri blogger:

Blogger di cucito: i seguenti blog di cucito mostrano tutti la realizzazione di vari cartamodelli acquistati online passo a passo, indicando il link dove reperire il modello e le modifiche effettuate. Sono una fonte di ispirazione e consigli notevole, soprattutto perché molte volte le istruzioni sono poco chiare soprattutto per le più inesperte.

Prima di tutto vi presento la pagina Blog Italiani di cucito, che merita un mi piace per i link interessantissimi proposti.

La lista completa dei blog italiani e francesi di cucito la trovate curata da Marine di supercut.it nella sezione blog dello store di stoffe. Il blog pubblica periodicamente interviste alle blogger.

Sullo stesso tema è il post del blog della Scuola di Moda Vezza, che propone alcune interessanti riflessioni (oltre che al mio musetto haha).

Ma veniamo ai link ai blog di cucito veri e propri che conosco e seguo:

Siti di Modellistica per costruire i propri cartamodelli 

Et Voilà, questa è la mia lista: suggerimenti e segnalazioni di link son ben accetti ovviamente.

0 thoughts on “Scaricare cartamodelli online

    1. Ci mancherebbe! Mi piace tantissimo il tuo blog, sei in gamba! Il cucito è terapeutico: stasera mi ha rigenerato , meglio ancora che andare alle terme haha 😁!
      A presto, e grazie della visita!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *