cucito · ispirazione · shopping · stoffe

Stoffe e fantasie invernali

Questo è un periodo di shopping: si va parecchio in giro per fiere e mercatini, si fanno i regali di Natale, si naviga online tra i siti di e commerce. La tentazione di regalarsi un pezzo di stoffa o la scelta di fare i regali handmade sono due eventualità che ci portano dritte nell’universo delle stoffe invernali.

Ma quali sono le stoffe ideali per la confezione in questi mesi freddi? Quali le tendenze come colori e fantasie?

Cerchiamo di capirci qualcosa insieme.

 

La Lana nelle sue varianti è la regina incontrastata delle stoffe invernali: calda, avvolgente, protegge dal freddo. Definito il ,materiale, abbiamo diverse strutture con cui questa fibra può essere lavorata:

L’armatura “Saia” è quella maggiormente impiegata. Il filo della trama passa sopra due o al massimo quattro fili dell’ordito; successivamente si sposta di un filo verso destra o sinistra, formando intersezioni diagonali che caratterizzano la struttura ad intreccio

immagine tratta da http://backtoselfcouture.blogspot.it/2012/12/i-tessuti-ordito-e-trama-ed-armatura.html#.VHrY9jGG92E dove vengono illustrate tutte le diverse modalità di trama ordito e armatura

Alcune stoffe come il pied de Pule e il Principe di Galles sono lavorate invece con armatura Batavia, caratterizzata da dritto e rovescio identico.

Per dettagli sulle armature vi rimando a questo ebook.

Cosa possiamo realizzare con la lana? Tutto, perché dipende dalla Lana.

Con Lane più spesse e consistenti possiamo realizzare bellissimi cappotti.
Possiamo lavorare con un panno di lana semplice, oppure con fantasie come il pied de pule, lo Spigato, il Twill o la Lana Bouclè

 

Panno di Lana per cappotti – Supercut.it
Spigato
Pied de Pule
lana bouclè
Twill
Lana “Chanel”: fantasie lavorate, tipiche del marchio francese di cui portano il nome.

In Grammature più leggere le stesse lavorazioni si adattano a giacche, gonne (quest’anno vanno molto di moda quelle a ruota, potete trovare un totorial di gonna a ruota qui).

Il Jersey di Lana è un tessuto elasticizzato molto caldo, adatto per top e abiti avvolgenti.

Jersey di Lana – Supercut.it

Abbandonando la Lana, scopriamo altre due stoffe molto di tendenza in questa stagione

Il broccato è un tessuto operato, con complessi disegni colorati, realizzato con un telaio Jacquard solitamente in seta.

broccato

 

Il neoprene è una fibra sintetica molto utilizzata per gonne e top strutturati

neoprene – Supercut.it

 

 

Quakl’è la vostra stoffa invernale preferita? Dove fate shopping di tessuti? Online o offline?

 

0 thoughts on “Stoffe e fantasie invernali

  1. PIed de pule! mi piace tanto che l’ho usato anche per una gonna estiva (solo la stampa! 😀 ). Io non riesco a comprare i tessuti online, ho la necessità di toccarli per sceglierli, tu li compri online? ti trovi bene?

    1. Io dipende 😉 ho un banco di fiducia al mercato, ma non disdegno l’online.. È difficile scegliere senza toccare, ma se lo store è di qualità di solito niente brutte sorprese! Poi moltissimi consentono di richiedere campioni per toccare con mano. Comunque io mi sono trovata benissimo con http://www.supercut.it e http://www.lafabtessuti.it. Di certo online si trovano fantasie particolarissime, e può valerne la pena 😉 se provi fammi sapere!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *