cartamodelli · cucito · sartoria · tutorial

Cartamodello e tutorial borsa cilindrica / a cilindro: la borsa e il fasciatoio da viaggio per Ginevra.

Buongiorno ragazze!

Oggi posso finalmente svelarvi una creazione realizzata a dicembre, che attendeva solo la nascita della sua legittima proprietaria, la piccola Ginevra. Devo dire che ho passato mesi a decidere cosa realizzare: non volevo fare una tutina, un vestitino che viene usato solo pochi mesi, ma qualcosa di utile, che accompagni Ginevra e i suoi genitori per un po’.

DSC_0903

Ho pensato allora a un fasciatoio da viaggio, da portarsi dietro, capace di soccorrere mamma e papà nei momenti più critici :).  Ho creato il fasciatoio trapuntando un rettangolo di stoffa di 50 cm per 70 cm. Mi raccomando scegliete una stoffa facilmente lavabile e resistente allo sporco. Trapuntare non è un lavoro difficile, solo lungo: bisogna prendere l’imbottitura, inserirla tra i due lembi di stoffa, tracciare le linee guida col gesso e cucire su queste linee. Vi rimando qui al tutorial per questa parte . Io ho creato semplicemente diagonali distanziate 10 cm una dall’altra che si incrociano.

DSC_0906

La borsa a cilindro destinata a contenere il fasciatoio non è difficile da realizzare e si adatta anche ad altre occasioni (regalo a un’amica amante della palestra, realizzare una borsa per un weekend fuori porta): basta solo scegliere la capienza giusta, dettata dalla circonferenza laterale, e seguire questo schema.

IMG_0022.JPG (3)

Cucire la borsa è semplice: prima di tutto ho cucito la cerniera ripiegando il rettangolo che costituisce il corpo della borsa su sé stesso. Ricordate di preparare la fodera interna, cucendo eventuali tasche prima di assemblare la fodera col lato esterno cucendo la cerniera. Se la stoffa esterna non è abbastanza rigida potete trapuntarla oppure stirarvi all’interno della telina termoadesiva.  Ho ricoperto la cucitura della cerniera con della passamaneria in tinta.

DSC_0895

Cucita la Cerniera è il momento di assemblare i due cerchi laterali: rivoltate la stoffa sul rovescio, e imbastite il cerchio e la sua fodera uniti in corrispondenza dei punti molli che delimitano il termine del rettangolo costituente il corpo della borsa.

Includete nella cucitura il rettangolino di stoffa e il relativo rettangolo di plastica dove poi fisserete lo spallaccio.

DSC_0889

Lo spallaccio si cuce ripiegando a metà la striscia che avete precedentemente tagliato, dopo aver stirato al suo interno della telina termoadesiva. Per creare uno spallaccio regolabile trovate in  merceria gli accessori appositi (qui su casacenina).

Ho personalizzato la borsa con un cuore su cui ho ricamato il nome della proprietaria.

DSC_0896

Che ne dite? Realizzare un regalo handmade è un’esperienza bellissima. La piccola Ginevra è meravigliosa e questo è il mio modo per darle il benvenuto in questo mondo. Voi realizzate regali handmade?

Ilaria

0 thoughts on “Cartamodello e tutorial borsa cilindrica / a cilindro: la borsa e il fasciatoio da viaggio per Ginevra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *