cartamodelli · cucito

Tutorial e cartamodelli gratis per l’estate

Buongiorno ragazze!

Ormai l’estate si avvicina ed è tempo di pensare a dare una rinfrescata all’armadio: anche se il tempo questo weekend è molto uggioso ormai sento l’aria estiva e riesco a immaginare solo capi estivi. E allora, ecco una raccolta di tutorial e Cartamodelli gratuiti per l’estate:

Partiamo con un grande classico, la gonna a ruota: come sapete amo tantissimo questo capo, veloce, semplice e molto di effetto. Potete trovare qui il tutorial per la versione con elastico, qui la versione con cintura e la mezza ruota.

DSC_0066
Gonna a ruota con elastico

 

 

Una seconda idea sfiziosa per l’estate è l‘Infinity dress: questo capo in lycra, che è semplicemente una gonna a ruota/a mezza ruota con una cintura alta e due fasce all’estremità, si trasforma in abiti diversi a seconda di come viene annodato. Un jolly insomma! Qui il tutorial.

L'infinity dress
L’infinity dress

 

Il neoprene è un  materiale di grande tendenza per l’estate: non è facilissimo da reperire, lo trovate su Supercut.it o su Fabric.com: la parola chiave per la ricerca è “scuba”, poi filtrate i brand come Marni Scuba Knit. Potete utilizzarlo per modelli rigidi e sostenuti, ad esempio per una gonna a ruota o per realizzare questo modello a telini del link del tutorial di A pair and a Spare. La struttura molto rigida della stoffa fa sì che resti molto sostenuta e dalla forma particolare.

A pair and a spare – http://apairandasparediy.com/2014/01/diy-scuba-mini-skirt.html

Un cartamodello fresco e adatto all’estate è il Sorbetto di Colette: questa canotta fresca e semplice è un capo utile che verrà sicuramente sfruttato molto durante l’estate. Sta molto bene con i due modelli di gonna che vi ho presentato prima.

Colette – https://www.colettepatterns.com/sewing/sorbetto

Vi propongo ora 3 cartamodelli gratuiti scaricabili da Spit up and Stilettos (qui il link diretto): un tubino stretch, Alyssa, la gonna Alyson e la camicetta Atalie.

 

Io d’estate abbandono i pantaloni in favore delle gonne (con tutte quelle che ho cucito ultimamente penso lo abbiate immaginato): qui trovate una raccolta di cartamodelli di gonne. Qui invece trovate una raccolta di abiti.

 

Infine cco gli schemi di http://moldesedicasmoda.blogspot.it/: cliccate sull’immagine per leggere le istruzioni. Alcuni presuppongono conoscenze sui modelli base, altri sono direttamente realizzabili in tg 42 riportando le misure indicate sullo schema.






 

Bhe direi che qualche idea c’è: allora cosa realizzerete? Io sto terminando una gonna rossa a Godet, poi pensavo di sperimentare il neoprene, mi incuriosisce molto. Se siete ancora indecise, probabilmente partirà un sew along nel gruppo facebook Cucito e Risorse Web. Se non sapete cos’è un sew along, qui potete leggere di quello dell’anno scorso.

A presto!

 

Ilaria


 

0 thoughts on “Tutorial e cartamodelli gratis per l’estate

  1. Ciao Ilaria bel posto ci sono un sacco di modelli carini da dove prendere spunto. Io per il momento ho ancora le idee confuse o meglio ho in mente troppe cose da fare e non so da dove partire hihihi!!!
    Sul neoprene ho un po’ di dubbi a riguardo ho visto che va molto in questo periodo ma non sono un amante dei tessuti tecnici anche se effettivamente creano dei volumi e delle forme particolari.

    A presto

    Francesca

    1. Io ho comprato un abito particolarissimo da Chopin a Roma (se capiti nella capitale chiedi del Rossini, merita un’occhiata anche se non è il tuo genere per la particolarità del taglio!), e ora mi è venuta voglia di sperimentare. Una mia amica ha fatto il tutorial che ho messo e rende un sacco. Il problema è reperirlo, qui è quasi introvabile!

  2. Quante belle idee! Vorrei chiederti un aiuto su come rifinire lo scollo tondo di una canotta in fase di cucitura del capo. Ho provato tante volte,ma sono proprio negata in questo. Stesso problema x il giro manica..grazie mille

  3. Ciao bei modelli la maglietta verde come si può allargare io sono piuttosto robustae le misure in lunghezza le devo cambiare grazie

    1. prendi le tue misure e dividile per 4: aggiungi 1 cm alla metà davanti e toglilo dal disegno della metà dietro, dopodiché riproduci il disegno con le larghezze così calcolate. Tutto chiaro? 😀

  4. Quanti spunti interessanti! Mi hai incuriosito con l’idea del sew along; non ho mai partecipato ma credo che darò un’occhiata, grazie per la dritta 😃

    1. Ti faccio sapere quando inizia, per ora c’è l’idea e ci stiamo confrontando sui modelli. Simona che modera queste iniziative è molto in gamba e sa motivare e creare gruppo: si impara tantissimo e ci si diverte molto!

  5. Ciao Ilaria. Mi piace molto la camicetta sorbetto e anche se sono alle prime armi vorrei provare a farla, ma…. come faccio a scegliere la taglia? Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *