chiacchiere · cucito · sartoria · stoffe

Sole, un top arancione e l’estate alle porte.

Buongiorno a tutti,

Dopo il silenzio radio della scorsa settimana rieccomi qui con una nuova creazione molto speciale: Una canotta arancione, realizzata con il cotone di Radici fabbrica. Ho utilizzato il loro cotone per lenzuola ad altezza doppia, e devo dirvi che definirlo “per lenzuola” è limitante, in quanto è ottimo anche per la confezione di capi estivi freschi e leggeri (vi linko il fratello del mio in tinta unita, qui). Ovviamente, essendo un tessuto da arredo è più rigido rispetto a un rasatello o a una batista: ogni tessuto ha le sue caratteristiche, ed è bello poterle sceglierle in base a cosa si desidera realizzare. Se volete chiarirvi le idee sui tessuti estivi, vi segnalo la mia guida qui.

DSC_4722u

Il modello è un quinto studio di pince (spostamento sul collo). Ho chiuso le pieghe, in modo da creare il motivo che vedete intorno al collo. Volevo un capo semplice, adatto alla vita di tutti i giorni, ma con una particolarità che solo realizzando da sé i capi si può imprimere. Devo dire che i workshop di modellistica mi hanno aiutato molto a capire come realizzare le mie idee, e anche se le mie conoscenze in materia sono ancora molto superficiali, vedo un netto miglioramento in termini di consapevolezza. Ora so realizzare alcuni modelli semplici, e so come modificarli di volta in volta per adattarli alla mia idea. Presto vedrete un’altra creazione, realizzata sempre con il 5 studio di pince e capirete cosa intendo. Quindi se vi piace cucire e ne avete la possibilità, provate ad avvicinarvi alla modellistica, vi si aprirà un mondo!

DSC_4723u
Dettaglio del collo. Il girocollo e il giro manica sono rifiniti in sbieco

 

Il retro prevedere un’apertura a goccia, chiusa da un nastrino color panna.

DSC_4729u

 

Ho rifinito l’orlo con un pizzo dello stesso colore del nastro. Amo moltissimo il pizzo, e lo utilizzo tantissimo per rifinire gli orli o dare un tocco diverso a un capo. Confesso che acquisto il pizzo impulsivamente a volte, senza averne reale necessità un po’ come le stoffe: quindi sto iniziando ad accumulare metri di pizzo colorato che attendono di essere utilizzati in compagnia delle stoffe impilate nello scaffale vicino!

DSC_4724u

 

Come al solito questo weekend di estivo ha solo la data sul calendario: qui fa freddo e quindi niente foto con il capo indossato. L’unico tocco d’estate oggi è stato fare le foto a questo top, perché ho la felpa addosso! In compenso il weekend scorso a Nizza è stato bello, e mi sono goduta il sole trascurandovi un po’. Vi saluto con questo panorama della Città.

IMG_1762

 

L’estate è alle porte ed è bello poter esplorare. Siate sempre curiose e non rinunciate a scoprire il bello che ci circonda. E’ proprio lì che nasce l’ispirazione! Vi segnalo, se siete di Genova o dintorni, che oggi, domani e il 2 giugno c’è l’apertura straordinaria dei Rolli, i palazzi storici Genovesi. Cliccate qui per maggiori info.

Un abbraccio

 

Ila

0 thoughts on “Sole, un top arancione e l’estate alle porte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *