cucito creativo · ispirazione · tutorial

Home sweet Home – raccolta di idee e tutorial di cucito per la casa – parte 1

E’ ufficiale gente: appena finiranno i lavori abbandono il nido e vado a vivere col mio fidanzato. Che dire, un grande passo, per crescere insieme. Questo weekend abbiamo festeggiato i 5 anni insieme, e non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura.

DSC_0009m
Purtroppo questo vestito non l’ho fatto io, anche se avrei voluto perché lo adoro <3

In questi giorni sono quindi a caccia di idee carine per la nuova casa. Purtroppo non ho potuto cucire per tutta questa settimana causa cervicale, ma sembra che le cose stiano finalmente migliorando un po’, ora: conto di tornare operativa a breve e di non farmi distrarre eccessivamente da questa carrellata di idee che vi propongo. Ho un progetto da finire e una t-shirt che aspetta le sue maniche da quasi un mese.

Partiamo dal principio: per iniziare col piede giusto, vorrei riuscire a creare un angolo dedicato alla mia passione per il cucito. Ora tengo tutto in disordine con la scusa “non ho il posto in cui tenere le mie cose tutte insieme“, ma non posso continuare così. Vi presento in seguito allora alcuni progetti carini che vorrei realizzare:

  • Copri macchina da cucire: questo tutorial è davvero grazioso. Per fortuna la mia pfaff ha la sua valigetta, ma la mia tagliaecuci no. Vorrei quindi adattare il tutorial per quest’ultima, che attualmente risiede nello scatolone dentro cui l’ho comprata per non prendere polvere (terribile, lo so!)
  • Scatole rivestite porta lavoro: pensate per chi lavora ai ferri, potrebbe essere un’idea carina per tenere la stoffa e i progetti in corso
  • Cesto pieghevole portabiancheria: questo tutorial vi porterà a piantare anche qualche chiodo per costruire la struttura, ma merita, perchè il cesto può essere ripiegato agevolmente. Nasce come porta biancheria, ma è l’ideale anche per metterci le stoffe secondo me. Vorrei farne due, uno per il bagno e uno per le stoffe (sono ambiziosa e ottimista stasera!)

Per la stoffa non ho dubbi: vorrei realizzare questi progetti  con questa stoffa a tema di Radici Fabbrica. Ad altezza doppia, ha un’ottima consistenza e colori vivaci. Semplicemente adorabile! Per ora è nel mio cestino in attesa di prendere vita.

Stoffa Radici Fabbrica

 

E ora capitolo 2: Cuscini. Per me sono fondamentali per rendere una casa accogliente. Cliccate sull’immagine per aprire il relativo tutorial:
   

Cuscini senza cerniera: l’ideale se avete bambini piccoli in giro per casa

Tra i cuscini non poteva mancare la fodera per il cuscino cervicale da viaggio: dopo i miei disagi con il collo è assolutamente indispensabile per me ora! Qui il tutorial.

Bhe direi che per stasera è tutto: tornerò presto con la seconda puntata della raccolta di tutorial! Se avete idee e tutorial da segnalarmi non esitate a farlo!

0 thoughts on “Home sweet Home – raccolta di idee e tutorial di cucito per la casa – parte 1

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *