Buonasera ragazze, dopo un po’ di tempo torno a mostrarvi una mia creazione e a proporvi un tutorial: ecco la coloratissima canotta con la stoffa Mandala di Radici fabbrica (cliccate qui per vedere la pagina dove acquistarlo). Questo raso di cotone con stampa digitale è un piacere da cucire: non si sfilaccia e i suoi colori brillanti mettono allegria. Quando l’ho visto ho subito pensato a una fresca canotta, larga con le riprese nel girocollo (5 studio di pince). Non ho chiuso le Pince ma le ho lasciate aperte, cucite solo nella sommità.
E’ la seconda volta che cucio questo modello sempre con stoffa di Radici fabbrica (qui il primo top in cotone) Anche in questo caso parliamo di stoffa ad altezza doppia, 2,80 m perché nasce per lenzuola e biancheria per la casa: tuttavia è un peccato non sfoggiarla come blusa abbinata a un paio di shorts, o come abito colorato per il mare. Sarò ripetitiva, ma definire da arredamento questa stoffa è limitante: è lucida, i colori sono brillanti e vivaci, e si adatta a capi freschi estivi un po’ vivaci.
Nel confezionare questo modello ho fotografato tutti i passaggi inerenti la rifinitura del giromanica e dello scollo, per preparare il tutorial che alcune di voi mi hanno chiesto dopo aver letto quello per fare l’orlo con lo sbieco. Utilizzo sempre lo sbieco per rifinire i miei capi. Raramente ho utilizzato la paramontura, e soprattutto per i capi estivi prediligo lo sbieco. Inoltre ritengo che questa tecnica sia molto più semplice e adatta anche alle principianti. Vi occorre uno sbieco basso, in cotone o in raso. la lunghezza dipende dall’ampiezza dello scollo e del giromanica.
Allora per prima cosa imbastite lo sbieco lungo il perimetro da rifinire in corrispondenza dei punti molli. Lo sbieco deve appoggiare col suo lato esterno sui punti molli. Come vedete dalla fotografia quindi in questo momento avrete il nastro all’interno del perimetro del modello.
Ripassate a macchina e togliete l’imbastitura.
A questo punto ripiegate lo sbieco all’interno, imbastite e cucite a macchina sul lato dritto. Come potete osservare, ripiegando lo sbieco, ottenete un orlo rifinito e preciso che segue perfettamente la linea curva.
Ed ecco il risultato. ora non dovete far altro che stirare il vostro capo.
Lo sbieco può diventare anche uno strumento decorativo: scegliendolo in raso (quello di cotone è un po’ grezzo), potete scegliere di ripiegarlo solo in parte e lasciare il bordino a vista come ho fatto qui.

Lo Sbieco si acquista in merceria, ma si può anche fare: se volete uno sbieco della stessa stoffa utilizzata per la confezione, tagliate una strisciolina di stoffa e utilizzate questo cartoncino che potete stamparvi per stirare il nastro e ricreare le due pieghe che serviranno poi per le cuciture.
Voi come rifinite i vostri capi solitamente? Avete una tecnica preferita o cambiate spesso? Come sempre i suggerimenti son ben accetti. Spero vi piaccia la mia blusa!
Buona serata!
Ila
Anche io lo uso spesso! mi piace la stoffa così colorata 😉
Grazie! Per me è stato un colpo di fulmine, l ho vista e mi sono innamorata 😍
Grazie! La trovo molto adatta per l’estate 😍
Che bel tessuto, una fantasia deliziosa. Brava
Grazie 😍 sono molto soddisfatta della stoffa è davvero fresca ☺️
Grazie davvero!
Mi piace molto quello che cuci! Questa blusa e’ coloratissima e particolare, diversa dalle solite mode ed e’ una cosa che personalmente apprezzo del cucito! Ciao Norma
Grazie Norma, mi fa molto piacere 😀
perche’ quando metto lo sbieco il collo poi mi rigira in fuori? non riesco a capire come devo tirare .
Ciao, hai bagnato lo sbieco? L’hai stirato tra la prima e la seconda cucitura? puoi provare a fare dei taglietti dove fa la curva.
Hai bagnato lo sbieco prima di cucirlo? Potrebbe esser per quello. Poi stirare tra un passaggio e l’altro aiuta molto
Ciao! Grazie, è tutto il giorno che cerco un tutorial così, proprio in questo modo lo avevano insegnato anche a me, solo che ho lasciato passare un po’ troppo tempo e non me lo ricordavo più!!! Ti adoro…
Ma grazie a te per le tue belle parole! Sei riuscita a bordare?
Grazie ❤️ sono felice di esserti di aiuto!