cartamodelli · chiacchiere · cucito · sartoria · tutorial

Tutorial per la gonna lunga

Buonasera a tutti, Oggi ho avuto una giornata parecchio avventurosa, sono appena rientrata da una gita in fuoristrada sulla Monesi – Limone Piemonte: decisamente non era la domenica giusta per indossare la mia ultima creazione, una morbida gonna lunga. DSC_0761-1 Realizzare questo capo è semplicissimo: non è nient’altro che un rettangolo di stoffa arricciato in vita da un elastico: in questo post l’anno scorso avevamo visto la versione trasparente con sottogonna. Prendete un rettangolo di stoffa sufficientemente lungo e largo e cucite insieme un fianco. Sull’altro fianco non cucite lungo l’intera lunghezza ma prevedete uno spacco per camminare agevolmente. Rifinite lo spacco ricamando “la mosca” ovvero un triangolino che fermi il punto in cui si passa dallo spacco al fianco unito.

DSC_0764

Cucite l’elastico in vita con punto elastico, tenendolo in tensione (qui il tutorial dedicato a questa operazione) DSC_0765 Questo capo è semplicissimo: non ha una struttura particolare, è semplicemente un cilindro arricciato dall’elastico. E’ veloce da realizzare e molto semplice. L’importante è non sottovalutare la precisione comunque necessaria in qualunque progetto: in questo caso prestate attenzione soprattutto a rifinire lo spacco e l’orlo, per non ottenere un capo approssimativo che da poca soddisfazione.  In generale questa è la regola d’oro che ho imparato in quest’anno tra ago e filo: anche nel più semplice dei progetti pazienza, accuratezza e calma sono indispensabili per ottenere un buon risultato. Insomma, altro che hobby per vecchiette, il cucito insegna lezioni importantissime in ogni aspetto della nostra vita. Ed ecco la gonna indossata venerdì sera, abbinata a un top bianco e a un paio di zeppe (ancora non indossate nel selfie davanti allo specchio). Anche se ho un altezza mini adoro gli abiti lunghi, e trovo che slancino molto. Che ne pensate? Voi li indossate? Li trovo un ottimo rimedio al caldo.

Se il modello vi piace vi consiglio di dare un’occhiata anche alla versione azzurra di Koala e di metterle un bel like su Facebook perché se lo merita 😀IMG_2156

0 thoughts on “Tutorial per la gonna lunga

  1. meravigliosa idea, anche quelle dei link che hai postato… Ho in mente di realizzarne una, ma devo decidere il colore e la lunghezza. troppo lunga non mi sta bene!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *