cartamodelli · chiacchiere · cucito · ispirazione · sartoria

Testiera / Testata del letto con i cuscini handmade: tutorial

Buonasera a tutti,

Oggi voglio parlarvi dell’opera che più mi rende fiera tra quelle che ho realizzato per la casa (ricordate il mio articolo precedente?): la testiera (o testata se preferite) del letto. Quando siamo entrati nell’appartamento c’era una testiera che proprio non mi piaceva (ah gli ammobiliati, ci si prende un po’ quello che arriva), di compensato bianco. Io volevo una cosa morbida e confortevole su cui appoggiarmi comodamente a leggere, insomma, capace di render il letto un angolo confortevole dove rilassarsi. Subito avevo pensato di rivestire una sagoma di compensato con gommapiuma e stoffa, aiutandomi con una sparachiodi. Tuttavia mi son scontrata subito con due problemi pratici: dovevo procurarmi una sparachiodi, e avrei dovuto lavorare al progetto per forza nella casa nuova per questioni logistiche e volevo che il letto fosse pronto per l’ingresso in casa. Quindi ecco cosa mi sono studiata:

DSC_0209

 

Il sostegno è un bastone per le tende anticato in ferro battuto (potete trovarlo di ogni misura e colore negli store Cinesi), lungo 20 cm di più della larghezza del letto, quindi 180 cm. Il mio letto matrimoniale è una misura standard (larghezza pari a 160 cm): ho quindi scelto due cuscini 50×70 come base per la realizzazione della testiera vera e propria.

DSC_0213

Ho cucito con un bel tessuto beige di Radici Fabbrica le fodere dei cuscini. I tessuti ideali sono molto spessi, da arredo, come questo lino naturale, o il Panama, o ancora un bel broccato: dipende dallo stile della vostra camera, io volevo una cosa molto semplice e pulita. Nel creare la fodera abbiate cura di includere nella cucitura superiore 4 fettucce di sostegno, in cui sarebbe poi passato il bastone: in questo modo ho evitato antiestetiche cuciture per aggiungerle in un secondo momento. Includere i passanti è semplice: bisogna aver cura di appuntarli alla distanza giusta tra i due strati di stoffa, appoggiati dritto su dritto. Dopodiché basterà cucire a macchina sul lato rovescio il lato. Per chiudere le fodere potete optare per una cerniera o per la tecnica che prevede di ripiegare un pezzo di stoffa verso l’alto eccedente come chiusura.

DSC_0215

Una volta realizzate le fodere ho cucito due bottoni in marmo al centro come decorazione: sono bottoni molto particolari, realizzati con lo scarto di lavorazione da un’azienda della zona. Li trovo semplicemente stupendi, adatti a dare un tocco in più impreziosendo la mia creazione.

DSC_0210

La testiera è presto fatta: basta montarla ed eccola qui.

IMG_2573

Vi piace? Voi cosa avete realizzato per la vostra casa? Fatemi sapere.

 

 

0 thoughts on “Testiera / Testata del letto con i cuscini handmade: tutorial

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *