chiacchiere · cucito · shopping

Caro Babbo Natale… idee regalo per le appassionate di cucito

Buonasera,

Eccomi di ritorno con un nuovo post, una letterina virtuale di regali che secondo me possono far contente le amanti del cucito (all’occorrenza da condividere per lanciare “velati” messaggi subliminali”).

Babbo-Natale-con-slitta-1

Una prima idea, a cui i miei amici hanno pensato per il mio compleanno rendendomi molto felice, è sicuramente un buono acquisto per tessuti e altri materiali su uno Store Online. Supecut.it  e Tessuti.com offrono questa possibilità.  Sicuramente rende felice chi lo riceve (effetto da me testato in prima persona) e libera dalla difficile scelta del pezzo di stoffa da regalare, soprattutto per chi non “mastica” la materia. In alternativa potete rivolgervi al negozio delle vostra città, chiedendo se realizza buoni per Natale.

Se volete buttarvi su qualcosa di più impegnativo Shopty.com offre una vastissima scelta di macchine da cucire e tagliacuci a buon prezzo: in questo caso però vi consiglio di indagare bene perchè ogni sartina ha le sue preferenze e una macchina da cucire non è mai uguale all’altra. Potreste orientarvi sul nuovo Brother Scancut, uno scanner plotter che taglia la stoffa nelle forme desiderate.

Su Casacenina.it trovate uno dei più ampi assortimenti di merceria che conosco: forbici (per chi non è superstizioso, altrimenti mai regalare lame), aghi, kit per il ricamo, cestini e scatole per il cucito, ferri, lana, e anche libri e riviste. Insomma è un’ottima scelta se siete in cerca di idee.

Restando in libreria, prendo spunto dal mio graditissimo regalo di Natale ricevuto l’anno scorso consigliandovi il manuale Burda: ottimo libro di confezione, illustra in modo chiaro le diverse tecniche ed è immancabile nella libreria di una sarta. Altro ottimo testo di confezione che ho ricevuto al compleanno è invece il libro di modellistica di Donanno. Io ho il volume uno e il volume due, e copro quasi tutti gli spazi del mio estro creativo. Sono molto chiari e ottimi se si ha un’infarinatura sulle basi della modellistica. Molto belli sono anche i libri di modellistica “progettare i cartamodelli” che ho di recente sfogliato in libreria. Se la destinataria del regalo mastica un po’ l’inglese vi suggerisco The Colette Sewing Handbook.

Un’ultima idea è il busto sartoriale: su Amazon ne trovate per tutte le tasche: attenzione, se ne scegliete uno non regolabile, ad azzeccare la taglia della destinataria per non fare figuracce!

Allora cosa chiederete a Babbo Natale?

0 thoughts on “Caro Babbo Natale… idee regalo per le appassionate di cucito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *