cucito · ispirazione · strumenti del mestiere · tutorial

Un tocco in più. Idee per impreziosire le nostre creazioni

Buonasera a tutti,
Oggi approfitto dei miei ultimi acquisti di articoli da cucito Castelstore per parlare dei dettagli che fanno la differenza e impreziosiscono le nostre creazioni rendendole uniche.
Come insaporire una nostra creazione o migliorare qualche acquisto un po’ banale o che magari non convince più? Spesso basta un piccolo dettaglio per cambiare volto a un abito!

DSC_0234

Sicuramente i bottoni possono impreziosire al meglio un capo: il bottone giusto cambia volto all’abito. Possono esser utilizzati come chiusura ma anche come ornamento puro. C’è chi ama raccogliere i bottoni e pescare volta per volta quello che più si addice e chi invece sceglie ogni volta il bottone sulla base dell’abito. Io appartengo alla prima categoria e questo è il mio ultimo bottone acquistato da Castelstore: bottoni gioiello brillanti sui toni dell’argento e dell’oro. Voi amate i bottoni vistosi?

DSC_0237

Tra gli altri prodotti acquistati sulla sezione merceria online di Castelstore c’è il pizzo. Il pizzo è la mia passione: amo le sue trasparenze e lo applico spesso sugli orli. È un ottimo alleato per correggere orli troppo corti, allungando di qualche cm gonne e pantaloncini. Io l’ho utilizzato spesso per rimediare a tagli sbagliati o per semplice vezzo. Amo molto bordare anche gli scolli con il pizzo. Vi ho già raccontato della mia passione per i colletti no?

DSC_0244

Stretti parenti del pizzo sono i bordini di passamaneria e altro genere: oltre ai classici ornamenti per giacche modello Chanel o copri punto per la fodera interna, su Castelstore ho trovato questi inserti decisamente particolari che utilizzerò nel vestito che sto realizzando ora, in maglina grigio. La stoffa è molto semplice, quasi banale: la prima cosa che ho scelto sul sito è stato proprio il bordino per ravvivarla.

DSC_0242

Per questi ultimi due elementi ornamentali tendo ad accumulare meno scorte e a comprare sulla base di progetti o idee precise: questo bordo ha già una destinazione ipotetica nella mia mente.

Ultimo tocco magico, anche se non cucito direttamente sul capo, sono gli accessori: a volte basta una cintura, una collana, un bracciale, un paio di orecchini o ancora borsa e scarpe giuste per trasformare la zucca in carrozza. Io amo le cinture sottili da portare a vita alta (la mia preferita è di pelle nera), collane e bracciali importanti.

DSC_0245
Ultimo arrivo, sempre da Castelstore questo delizioso bracciale!
Insomma, le idee sono tantissime, ma ricordate che l’ingrediente segreto, quello che non può mancare, lo trovate dentro di voi: lasciate andare la fantasia!

0 thoughts on “Un tocco in più. Idee per impreziosire le nostre creazioni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *