cartamodelli · chiacchiere · sartoria

Abito da cerimonia in pizzo blu -Evviva gli sposi!

Buongiorno, 

Come vi avevo anticipato ieri sulla pagina, finalmente ho sfoggiato l’abito che ho cucito per il matrimonio di Martina e Gian Paolo! 


Ho iniziato a pensare a quest’abito a gennaio, e dopo mille cambi in corsa eccolo qui: da subito ero certa di volerlo lungo, ma ero partita con dello chiffon, poi volevo un’altro colore, poi non ero sicura. I miei dubbi sono spariti quando ho visto la stoffa di tessuti Severino: questo pizzo era perfetto!


L’abito è caratterizzato da uno scollo realizzato a taglio vivo sagomando le margherite nel girocollo. Il vestito si compone di due parti: un tubino svasato in rasatello blu (il modello è quello della Scuola Vezza che mi avete visto realizzare già altre volte) e in una tunica di pizzo lungo fino ai piedi.


Ho applicato le margherite anche nel girocollo del tubino, per impreziosirlo: di lui parleremo più dettagliatamente nel prossimo post! 


Ho scelto di fare un abito anziché una semplice fodera per poter sfruttare la mia creazione anche nelle occasioni di tutti i giorni, senza la tunica di pizzo. I tubini nell’armadio non bastano mai!
Nonostante il caldo torrido non ho sofferto eccessivamente: il pizzo si è rivelato una scelta azzeccata anche in questo senso!


Ho fatto l’orlo tarato sulle scarpe basse in modo da potermi liberare dei tacchi senza inciampare ogni due secondi. 


Sono contenta di aver creato questo abito per questo giorno speciale: marty è la prima amica che si sposa ed è stato davvero emozionante ritrovarci tutti non in università ma in chiesa a un matrimonio. Agli sposini auguro tanta felicità e un sereno avvenire: penso che tuttavia non abbiano bisogno dei miei auguri perché, quando stai bene con una persona, basta quello per esser felici. 

Auguri marty e giampy!!!

0 thoughts on “Abito da cerimonia in pizzo blu -Evviva gli sposi!

  1. Molto bello! Complimenti! 🙂 Anch’io vorrei realizzarmi prima o poi un vestito doppio strato trasparente o in pizzo. E capisco i tuoi mille dubbi e cambi di rotta…quando devo realizzare un vestito per un matrimonio sono sempre super-indecisa e cambio anch’io mille volte idea 😉
    Un abbraccio e a presto!

    1. Ciao! Il modello in se non è complesso è l’indecisione che frega! Comunque ho visto il tuo abito da cerimonia ed era favoloso, complimenti davvero!! A presto! Un bacio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *