chiacchiere · cucito · ispirazione · tutorial

Refashion: raccolta di idee originali e tutorial

Ciao a tutti,

Visto il successo dei miei post sul restauro della giacca di pelle e della gonna col pizzo, ho pensato di raccogliere per voi altre idee originali per il refashion degli abiti. Sto lavorando ora al refashion di alcuni capi utilizzando le passamanerie di Castelstore, di cui presto vi mostrerò i risultati! Mi ha sempre affascinato il refashion, e credo che il programma di real Time abbia contributo ad avvicinarmi al cucito! Alessandra Impalli è sicuramente un punto di riferimento, e ha un modo di illustrare i progetti chiaro ed esaustivo. Sul sito di realtime tv trovate tutte le puntate e i video dei refashion. Ho letto molte persone entusiaste dei suoi corsi, dove si rinnovano non solo i vestiti ma anche le scarpe, e mi piacerebbe un giorno partecipare a un suo workshop. Qui trovate ulteriori informazioni.

Un progetto individuato su internet che prima o poi voglio assolutamente provare è questo: io adoro i peplum top, e fatico a trovarli in giro. Se posso realizzarne uno con una vecchia maglietta blu tanto meglio no?

Merrick’s art ci spiega anche come aggiungere le maniche a un abito senza maniche e come rinnovare l’orlo di una t-shirt: sul suo sito trovate tantissime idee!

Su Pinterest ho trovato questo bellissimo progetto che parte da una vecchia camicia della mamma per realizzare un top originale e vivace: geniale!

Sempre partendo da una camicia, questa volta da uomo, su Pinterest troviamo alcune idee originali:



 

Insomma le idee non mancano, e internet è un’ottima fonte: spero di avervi ispirato a provare a dare nuova vita a qualche capo dimenticato. Un consiglio che mi sento di darvi però è di valutare sempre se il gioco vale la candela: il refashion richiede tempo, impegno, e non è semplice come può apparire a prima vista. Prima di cominciare un progetto che abbandonerete a metà o magari terminerete anche mesa che non indosserete comunque mai perchè non vi soddisfa chiedetevi se ne vale la pena. Valutate lo stato del capo di partenza, la qualità del tessuto e se il materiale vi piace: se odiate il verde piuttosto regalatela quella maglietta da uomo di quel colore che volete rinnovare! La scelta deve essere al pari dell’acquisto di un nuovo tessuto: se non vi convince non fatelo, regalate il capo, donatelo in beneficienza piuttosto. Non sareste mai soddisfatte del risultato!

 

 

0 thoughts on “Refashion: raccolta di idee originali e tutorial

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *