cucito · strumenti del mestiere

Recensione macchina da cucire JANOME HD 3400: impressioni e opinioni

Buongiorno,

finalmente dopo una settimana insieme posso recensirvi la macchina Janome HD 3400. In breve si tratta di una macchina meccanica con le seguenti caratteristiche:

  • Crochet rotativo
  • Braccio libero: si ouò facilmente sfilare il cassettino frontale per cucire a braccio libero
  • 18 punti, di cui 5 decorativi molto carini.
  • Infila ago: comodissimo, io non ce l’avevo prima e devo dire che agevola parecchio l’infilatura
  • Reostato elettronico: è possibile regolare la velocità con un tasto dietro al pedale. Posizionandolo su Low, anche se si preme a fondo la macchina va piano: è l’ideale quando si vuole essere precisi, per evitare che con la tensione “scappi” il piede e si esageri con la pressione. Con questa funzione mi sento molto a mio agio e riesco a cucire anche con le scarpe. Per essere più precisa infatti, spesso utilizzo il pedale scalza, ditemi che non sono l’unica 😀
  • Regolazione della pressione del piedino
  • Asola automatica ad un tempo: passare da un’asola a 4 tempi a un asola a un tempo solo è stata una svolta. Questa funzionalità è davvero comoda: si prende la misura del bottone, si fissa il blocco e poi fa tutto da sola!


dsc_7737-1

Come vedete si tratta di una macchina abbastanza compatta, ma molto solida: ve ne accorgerete appena la sollevate, la struttura c’è e si sente dal peso. La macchina ha una valigetta rigida coordinata e una maniglia lunga come tutta la macchina per impugnarla agevolmente, senza sbilanciamenti e rischiare urti accidentali. Una cosa della macchina che apprezzo tantissimo è lo scomparto superiore, che può essere chiuso in caso di inutilizzo, anche se non mettete la macchina nella valigia, così non prende polvere. Inoltre ci sono dei  vani per riporre i piedini forniti a corredo, così il cassettino inferiore può essere dedicato ad ospitare le bobine e gli altri accessori. In questo modo trovate subito il piedino occorrente, senza rovesciare tutto il contenuto del cassettino ogni volta. Utilissimo è anche il prospetto nell’interno dello sportellino, in cui sono riepilogati i punti, i piedini da utilizzare, lunghezza e ampiezza punto.

dsc_7648-21

dsc_7744-6

dsc_7749-9

Fare la spoletta è semplicissimo: basta tirare il pomo dentro la manopola superiore, avvicinare la spoletta al blocco e infilare il filo: un piccolo trucco per ottenere spolette perfette è quello di tenere il filo ben teso, una volta infilato nel buchino superiore della spoletta. girando si spezzerà da solo e la spoletta si formerà senza mancanza di tensione anche nella parte iniziale.

dsc_7752-11

Una volta fatta la spoletta possiamo iniziare a cucire: si seleziona il punto con la seconda manopola laterale (quella più in basso). La scelta viene evidenziata da una tacca rossa sul davanti.Possiamo selezionare poi la lunghezza punto e l’ampiezza. Per il punto dritto questo selettore determina la posizione dell’ago.

dsc_7739-2

Ed eccoci a infilare l’ago: con l’infila ago automatico basta disegnare una L, facendo passare il filo, dopo l’ultimo gancetto alla base dell’ago, nell’infila ago. Il filo passerà sotto un mini gancetto che, una volta ritratto l’infila ago, trascinerà il filo nella cruna. E’ semplicissimo, e molto comodo. Non perderete più la vista a infilare il filo inumidito.

dsc_7746-8

dsc_7740-3

 

La macchina, messa alla prova con diversi tessuti e spessori, da sempre ottimi risultati. Va dritta anche su spessori notevoli, il trasporto non delude. I punti decorativi sono molto graziosi: non ne avevo sulla precedente macchina e ho avuto modo di apprezzarli. Sono un modo carino per rifinire un’orlo ad esempio. Ma lasciamo la parola alla macchina: con questo video potete vederla all’opera.

 

Ed ecco il risultato (che deve essere ancora stirato 😀 ):

dsc_7794-31

Questa macchina, così come gli altri modelli Janome che ho provato, si è dimostrata un’ottima alleata per i miei progetti di cucito. La Janome si distingue per macchine solide, affidabili e con un’ottimo rapporto qualità prezzo: questa meraviglia costa come un bello smartphone, e non vi abbandonerà mai. Janome offre anche una gamma molto ampia di piedini e accessori, come il dispositivo circolare, capaci di valorizzare al meglio la vostra creatività (approfondiremo questi accessori nelle prossime settimane). Io sono entusiasta della mia HD 3400 e delle macchine Janome in generale, che consiglio a tutte coloro che vogliono esplorare la propria creatività senza limiti, e fare anche quel passo in più da hobby a professionista.

Briciole e puntini e La ragazza dello Sputnik hanno ricevuto due macchine diverse, perchè a ciascuna di noi è stata assegnata la macchina più adatta considerando che cosa creiamo, quali tessuti utilizziamo e le nostre attitudini. Potete leggere delle loro macchine qui:

JANOME 8077

JANOME SEWIST 521

Avere tra le mani questo gioiellino e aver la possibilità di imparare a sfruttarlo al meglio è stata un’occasione unica. Il progetto #janoME (di cui vi ho parlato qui) ha davvero cambiato il mio modo di cucire e non potrei essere più felice. Vi aspetto a Abilmente a Vicenza sabato 15/10 e domenica 16/10, dove potrete vedermi all’opera con la mia nuova amica, e potrete candidarvi al progetto #janoME per ricevere anche voi una macchina da cucire e una formazione che vi insegni a sfruttarla al 100%.

0 thoughts on “Recensione macchina da cucire JANOME HD 3400: impressioni e opinioni

  1. mi sono letta volentieri le info della macchina janome HD3400 io sono super appassionata della janome basta pensare che ho tre ricamatrici, e una che fa il punto di copertura, ma la macchina meccanica che ho vecchia ma non è janome ma con essa ho cucito di tutto e così sono alla ricerca di una macchina meccanica che cuci bene soprattutto orli jeans

    1. Wow, che corredo! Guarda questa macchina meccanica è un portento e anche sui tessuti più spessi non fa una piega. Precisa, solida, non salta un punto. Il trasporto è ottimo. Te la stra consiglio!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *