cucito · cucito creativo · tutorial

Aggiornamenti, alluvione e Natale handmade facile: pochette con cerniera

Buongiorno a tutti, 

Finalmente eccomi di ritorno: ho passato due weekend davvero impegnativi, prima il trasloco e poi l’alluvione. Insomma, non ho avuto molto tempo e vi ho un po’ trascurato, ma spero mi perdonerete! Come vedete la situazione era critica, siamo ancora senza acqua potabile e il treno è tornato in funzione venerdì. Sono decisamente distrutta dal viaggiare in auto una settimana, non pensavo mi sarebbe mancato così tanto il treno!



Per oggi avevo pensato a un tour virtuale della casetta nuova, ma è ancora tutto da sistemare, la mia vita é dentro scatoloni e borsone per cui ci riaggiorniamo (così vi mostro anche l’albero!).


Ieri ho tenuto il mio workshop in cui abbiamo cucito una mantellina di ecopelliccia ed è stata una bellissima esperienza! Mi sono divertita moltissimo a condividere la mia passione con le ragazze presenti! Spero che questo sia solo l’inizio e che potremmo organizzare altri incontri dedicati alla creatività andando oltre lo schermo del pc per incontrarci di persona. 

Dopo questa premessa lunga quasi quanto un articolo veniamo a noi: oggi vi illustro un metodo rapidissimo che mi ha insegnato Giulia di Briciole e Puntini per cucire delle pochette con cerniera. 

Le pochette non sono mai abbastanza, sono veloci da realizzare e sono perfette per fare un pensierino a colleghe o amiche. È un ottimo modo per utilizzare avanzi di stoffa troppo piccoli per altro!

Per prima cosa tagliate 4 rettangoli di stoffa della misura scelta, 2 per il lato esterno e 2 per la fodera. Dopodiché assemblateli sulla cerniera facendo combaciare il bordo della stoffa alla base del rettangolo con il bordo esterno della cerniera: mettete nell’ordine stoffa esterna con lato dritto all’interno, cerniera e fodera con dritto all’interno facendo il panino


Cucite, ripiegate la stoffa e impunturate lungo la cerniera, usando il piedino per cerniere.


Dopodiché ripetete sull’altro lato. A questo punto possiamo procedere a unire fianchi e fondo. Aprite la cerniera, mettete il lato esterno dritto su dritto all’interno e cucite lungo i tre lati liberi. 


Dopodiché ripetete la stessa operazione per la fodera lasciando qualche cm scucito nella base del rettangolo per rivoltare la fodera. Rigirate il lavoro e cucite quell’apertura con qualche punto anche a mano. 


Ed ecco fatto: è più facile farlo che leggere come si fa, quindi diciamo in coro grazie Giulia per il metodo panino e corriamo a fare i regali handmade! 

8 thoughts on “Aggiornamenti, alluvione e Natale handmade facile: pochette con cerniera

  1. Le foto sono veramente impressionanti. In che zona sei? Mi dispiace molto. Spero che tutto torni come prima il più presto possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.