cartamodelli · cucito · cucito creativo

Primo progetto del 2017: tutorial per cuscini senza cerniera

BUON 2017!

Il mio augurio per il 2017 non è serenità, gioia, ecc (ve ne saranno arrivati già di auguri così), ma Tempo. Tempo per fare ciò che amate, tempo da trascorrere con chi amate e tempo per voi.

Il mio primo dell’anno mi vede riabbracciare la macchina da cucire dopo un mese e spuntare uno dei miei buoni propositi già di prima mattina: i cuscini per il divano. Urgevano da u po’ dei bei cuscini abbinati al divano nuovo, quelli che avevo fatto al tempo ci stavano come il cavolo a merenda! Una creazione salvatempo, un’oretta ed è fatta!

cattura

Tagliate un rettangolo su stoffa doppia pari alla misura del cuscino + 15 cm. Otterrete quindi un rettangolo grande un po’ più del doppio del cuscino da foderare. Fate l’orlo ai due lati corti.

img_2706

A questo punto assemblate il cuscino come nell’immagine: il davanti intero, e sul retro due lembi di stoffa che si sovrappongono in corrispondenza dell’apertura:

img_2707

Cucite i lati così ottenuti. Se la stoffa sfilaccia non dimenticate di rifinire i bordi con lo zig zag: i cuscini sono oggetti “vissuti”: devono reggere saldamente a strapazzi vari senza cedere.

img_2701

img_2708

A questo punto rivoltate il cuscino e inserite l’imbottitura: visto che facile? Per tenere chiusa l’apertura potete aggiungere un pezzettino di velcro.

img_2705

img_2704

Adesso vi lascio e vado a cucire il secondo proposito per il 2017 😀

Auguri <3

 

6 thoughts on “Primo progetto del 2017: tutorial per cuscini senza cerniera

  1. Anche in questo caso, hai condiviso su post impressionante. Seguo sempre i vostri suggerimenti per il nuovo design e nemmeno provare a casa con la mia macchina da cucire SEWSHOP. Grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *