cartamodelli · cucito · cucito creativo · tutorial

Grembiule con le nuvolette (modello base) – tutorial e cartamodello

Buongiorno!!

Ora che Natale è passato e i regali sono stati consegnati, posso finalmente mostrarvi i tutorial: ovviamente erano top secret fino alla consegna del pacchettino, per non rovinare la sorpresa! Oggi parleremo del grembiule che ho fatto per mia nonna: mia nonna porta sempre il grembiule e un pomeriggio di novembre, davanti al nostro caffè delle 17.30 ha iniziato a dire che i grembiuli sono tristi, che non li trova mai con due tasche al centro belle grandi (una per il telefonino e una per le caramelle), e che gli scendono in vita perchè non hanno un bel sostegno a livello dell’allacciatura. Proprio in qual momento l’illuminazione: Ok Nonna, adesso te lo faccio io il grembiule perfetto!

img_2139

Ho scelto una stoffa americana con le nuvolette, una stoffa che mi facesse sorridere e fosse tutto meno che triste e dello sbieco in tinta a contrasto. Ho ritagliato un rettangolo largo 50 cm e lungo 45 cm perchè mia nonna è uno scriciolo di 1.50m per 40 kg. Ovviamente la lunghezza e la larghezza dovrebbero essere adattate in base al destinatario: io considero 1/2 giro vita + 15 cm per la larghezza, e dalla vita al ginocchio per la lunghezza.

img_2141

Ho bordato 3 lati con dello sbieco alto a contrasto, utilizzando questo meraviglioso piedino (se aprite il link trovate il tutorial per come svolgere questo passaggio), e ho attaccato la tasca, un ampio rettangolo in stoffa abbinata diviso a metà. Ovviamente dimensione, forma e posizione delle tasche sono personalizzabili in base alle esigenze del destinatario.

img_2140

Ma come risolvere il problema del grembiule che non sta su? Semplice, ho creato un cinturino rinforzato con Cinturfix, l’interfodera termoadesiva di vieseline per fare i cinturini delle gonne. Ho scoperto questo prodotto al corso a Firenze con #JanoME e devo dire che non so più farne a meno: basta gros grain e teline termoadesive tradizionali, basta stirare il nastro lungo la stoffa, ritagliare esattamente a margine il rettangolo così ottenuto e cucirlo, prima sul davanti e poi ripiegando all’interno le due alette piccole, impunturando.  In questo video si vede bene come utilizzarlo:


Lo trovate ad esempio qui e qui o cercando Bundfix, il  nome tedesco del prodotto.

La cintura rinforzata si utilizza per la parte della gonna del grembiule, poi ho attaccato due nastri per la chiusura.

img_2142

Ed ecco qui un grembiule semplice semplice che non scende anche senza pettorina. Vi piace?

img_2144

 

5 thoughts on “Grembiule con le nuvolette (modello base) – tutorial e cartamodello

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *