cucito · cucito creativo · tutorial · Wedding

Tutorial: Cuscino porta fedi ricamato a mano

Buongiorno ragazze,

oggi vi mostro la mia ultima creazione per il mio Matrimonio. Lavorando lontano da casa ho ridotto al minimo l’handmade come suggeriva anche La Petite Coco, per evitare lo stress. Quindi niente abito cucito da sola e niente bomboniere fatte da me. i preparativi devono essere un periodo sereno e allegro non un esaurimento nervoso!


Ho deciso di focalizzarmi su alcuni dettagli che volevo assolutamente personalizzare e il cuscino per le fedi era uno di questi. Lo scambio degli anelli è il momento centrale della cerimonia e volevo che il cuscino parlasse di Noi, e fosse nostro in ogni dettaglio. Ho scelto una stoffa da ricamo ecru. Per questo tipo di lavori può andare bene anche la juta se volete una cosa più rustica o del lino. L’importante è che la stoffa sia spessa a sufficienza. Ho ritagliato un quadrato 18 x 18 e ho disegnato le iniziali al centro. Potete scegliere anche una forma circolare o rettangolare o ancora un cuore, l’importante è mantenere la proporzione in termini di dimensioni (15×25, o un cerchio diametro 20). vi occorre quindi il ritaglio di stoffa, ago, filo moulinè e ovatta per l’imbottitura.

img_2782

Una volta disegnato ho iniziato a ricamare a Punto Pieno.

img_2786

Ma come si fa il punto pieno? Semplicissimo, anche se non avete mai cucito prima potete riuscirci! Vi metto questo bellissimo Tutorial che illustra ogni passaggio. Il telaio non è essenziale se tenete ben tesa la stoffa (magari stiratela bene bene prima)

Una volta ricamate le iniziali (fate qualche prova su un canovaccio prima di usare la stoffa definitiva), cucite i bordi del cuscino sul rovescio, lasciando la metà di un lato per rivoltarlo sul dritto e riempirlo.  Una volta cucito riempitelo con l’ovatta da imbottitura fino a raggiungere lo spessore desiderato


A questo punto potete cucire i nastrini per legare le fedi. Potete anche farlo subito terminato il ricamo, ma i laccetti possono crearvi impiccio cucendo i bordi, magari restando incastrati nella cucitura (cucendo sul rovescio non li vedete ed è spiacevole dover disfare e ricucire).


Decorate con pizzo, passamanerie, nastri a piacere. Potete scegliere i colori del matrimonio, riprendere il tema, usare del pizzo, passamanerie, bordi, bottoni: fate un giro in una merceria ben rifornita o online su Castelstore e troverete tutto l’occorrente per realizzare il vostro cuscino personalizzato.


Secondo me il cuscino è un aspetto davvero centrale ed è bello farselo totalmente personalizzato o regalarlo a una persona speciale. È un pensiero meraviglioso da ricevere secondo me e non è troppo impegnativo da realizzare.

Vi piace il nostro?

5 thoughts on “Tutorial: Cuscino porta fedi ricamato a mano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *