cucito · cucito creativo

Grembiule di Alice nel Paese delle Meraviglie – tutorial e cartamodello

Buongiorno ragazze,

ci ho davvero preso gusto con la crociata contro i grembiuli noiosi: dopo le nuvolette per mia nonna ecco il grembiule di Alice per la mia amica Michela.

La realizzazione è davvero semplice: non ci discosteremo molto dal modello base. Aggiungeremo solo la pettorina e arricceremo un po’ la gonna. Secondo me è davvero una bella idea regalo per un amica amante delle principesse Disney (a chi non piacciono, dai?). In questo caso ho pensato ad Alice, ma nessuno vi vieta di cimentarvi con Ariel o Belle o Biancaneve: lo schema base (in azzurro) è uguale per ogni principessa. A cambiare sono gli inserti e le stoffe: basta guardare un’immagine della vostra principessa e troverete subito come caratterizzare il costume.

img_2450

Per prima cosa fate gli orli ai due strati della gonna sui 3 lati. Rifinite anche il corpetto unendo i due strati e orlate il girocollo.

img_2451

A questo punto noterete che la “gonna” è più ampia del corpetto: dobbiamo arricciarla. Per farlo cucite con filo da imbastire doppio lungo tutto il margine da arricciare, lasciando un po’ di filo sia all’inizio che alla fine. Adesso tirate le due estremità e la “gonna” sarà arricciata. Ripete il passaggio con l’altro strato. Potete anche centrare i due strati e fare un unica volta l’arricciatura: è sicuramente più rapido. Una volta arricciati e portati all’ampiezza del corpetto cucite sul rovescio mettendo dritto del corpetto contro il dritto della gonna all’interno.

img_2800

A questo punto è il momento dei dettagli: ho cucito un nastro nero in corrispondenza della cintura, che sarà la chiusura del nostro grembiule.

img_2801

E ho aggiunto un fiocchetto di organza uguale al laccio intorno al collo.

img_2804

Ed eccolo qui il grembiule di Alice: che ne dite, vi piace??

img_2806

 

6 thoughts on “Grembiule di Alice nel Paese delle Meraviglie – tutorial e cartamodello

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *