cucito · cucito creativo

Porta cellulare / portachiavi /portabadge in sughero: tutorial semplicissimo anche senza macchina da cucire

Buongiorno a tutti!

Oggi parliamo di ciò che abbiamo cucito ieri da Patrizia: una comodissima tasca per il cellulare con portachiavi interno per chiavi e badge. Quando in ufficio porto un vestito o un capo senza tasche era una mezza tragedia: scendevo alle macchinette con chiavi, badge, borsellino e telefono in mano, e per bere il caffè dovevo appoggiarmi sulle scale o posare tutto sopra le macchinette, dimenticando puntualmente qualcosa!

E allora ecco la mia risposta: la mia “tasca” multiuso in sughero!

img_3110

Realizzarla è semplicissimo: basta fare un orlo e due cuciture laterali, poi attaccare la fettuccia per il collo e il portachiavi. Se utilizzerete il sughero non occorrerà foderare la tasca perché il sughero ha già una sua fodera interna che non sfilaccia. Inoltre è molto rigido per cui rivolare la fodera come con l’astuccio diventa problematico. Per lo stesso motivo vi conviene prima fare l’orlo e poi unire i fianchi. La tasca è stretta e “non gira” nel braccio della macchina da cucire ed è molto rigido e difficile da far rivoltare. L’orlo non ripiegatelo due volte ma una soltanto: il sughero non sfilaccia e, ripiegandolo due volte si crea troppo spessore.

img_3103

Una volta creata la tasca, bisogna mettere insieme il portachiavi e il laccio per il collo. Questi passaggi sono da fare a mano, perchè la tasca è stretta ed è più semplice armarsi di ago e filo piuttosto che “lottare” con la macchina da cucire. Se non avete la macchina da cucire anche i passaggi precedenti possono essere svolti tranquillamente a mano!

img_3108

Visto? in neanche mezz’ora potrete avere la comodissima “tasca” anche voi!

 

 

 

 

2 thoughts on “Porta cellulare / portachiavi /portabadge in sughero: tutorial semplicissimo anche senza macchina da cucire

  1. Grazie ancora per questo post. La tasca del telefono è alla ricerca carino, in realtà si tratta di un bel design. Come io sono un visitatore quotidiano al tuo post mi piacerebbe progettare una tasca mobile attraverso la mia macchina da cucire Sewshop.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *