cucito · cucito creativo · tutorial

Astuccio – trousse: tutorial e cartamodello

Buongiorno ragazze,

approfitto di questo tutorial per raccontarvi di una novità molto importante: ho realizzato questo astuccio per far fronte a una mia esigenza, ho ripreso l’Università. Dopo la laurea triennale in economia ho iniziato subito a lavorare. Ho preso un primo master online, e poi sono inciampata nel concorso pubblico che mi ha portato alla mia attuale occupazione. Quindi in realtà era solo un anno che non mettevo più la testa sui libri, non è passato molto tempo. Ho deciso di concludere il mio percorso e conseguire la laurea magistrale, ora che con casa e lavoro siamo apposto. Insomma non riesco a stare ferma a lungo, l’avrete capito. Quindi mi sono buttata in questa avventura con l’università telematica. Sono molto felice anche se assorbe parecchio tempo libero: ecco perché si diraderanno un po’ i post, ma non offendetevi, è per una giusta causa 🙂

Per realizzare questo astuccio occorre tagliare due rettangoli: per la misura del lato lungo calcolate lunghezza cerniera + 2 cm. Il lato Corto dipende da voi! Cucite insieme la cerniera con la struttura, formata da fodera, imbottitura e lato davanti.

A questo punto è il momento di cucire il fondo: aprite la cerniera e unite il fondo.

A questo punto per unire i lati collocate la cerniera in corrispondenza della cucitura del fondo e cucite.

Fate attenzione quando incontrate la cerniera: potreste rompere l’ago!

A questo punto bisogna trasformare la nostra bustina in un astuccio, dandogli profondità. Bisogna fare una cucitura perpendicolare al fondo, in corrispondenza dell’angolo che viene a crearsi aprendo l’astuccio col fondo esattamente a metà della linea. La profondità è piacere, dipende da voi, distrubuitela uniformemente come nello schema sotto.

 

cucite e tagliate gli angoli, ed ecco il risultato. Ora non dovete far altro che capovolgere sul lato dritto.

Eccolo qui: spero che mi porti fortuna in questa nuova avventura!

One thought on “Astuccio – trousse: tutorial e cartamodello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.