chiacchiere

Cheesecake facile alla cannella con ricotta e mascarpone – ricetta e ultimi aggiornamenti

Buongiorno ragazze,

Torno sul blog dopo un mese, il tempo di silenzio più lungo che abbia mai avuto, ma la scelta di studiare con un lavoro a tempo pieno e 3 ore di viaggio al giorno si fa sentire. Per cui in realtà sto cucendo meno (ho una gonna in corso), e non ho molte novità da mostrarvi, tant’è che questo post parla di una torta, sempre handmade, sempre un gesto di affetto per il destinatario, ma questa volta niente ago e filo.

La verità è che crescendo si ridisegnano nuovi equilibri e si fanno delle scelte: la mia carriera “principale” mi richiede parecchie energie per conseguire la seconda laurea. Il mio fisico mi richiede di non mettere da parte l’allenamento come ho fatto in questi anni appena le cose si complicavano un po’, rimettendoci in salute. Muovermi, correre, fare sport non è più un’incombenza da fare come la spesa, la lavatrice e le pulizie, è diventato necessario per il mio benessere soprattutto mentale. Quindi tirando le somme 38-40 ore a lavoro, 15 di viaggio, un po’ di sport, spesa, casa, mangiare del cibo vero e non solo take away e magari non esaurirsi fino alle 23.00 a fare cose, meglio guardarsi una puntata di una serie su Netflix prima di andare a dormire con le galline perchè prendo il treno alle 6.30: O allunghiamo le giornate o rallentiamo col cucito, e ahimè, pare che la prima opzione non sia praticabile.

Quindi spero mi perdonerete per la mia presenza più rada, ma prometto di curare di più Instagram (che ho trascurato un sacco) e tenervi aggiornate sulle mie avventure, e di postare appena ho nuovi contenuti validi e interessanti (tipo la gonna in neoprene che sto ultimando).

Detto questo, mi sono dilungata anche troppo, quindi vi lascio la ricetta per la Cheesecake super facile che ho preparato per il compleanno di Ale.

ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di  biscotti digestive
  • 40 g di burro
  • zucchero (a occhio)
  • Cannella

Con queste dosi viene una cheesecake per una tortiera piccola: io ovviamente ne avevo solo una gigante, quindi la mia torta è ipersottile. Non sono una cuoca, ne una pasticcera, anzi faccio particolarmente pena ai fornelli, quindi è stato già un successo che fosse commestibile, per l’estetica ci lavoriamo su 🙂

Comunque se avete una tortiera standard da 24, incrementate le dosi, l’importante è che il rapporto ricotta mascarpone sia di 1:1. Io ho utilizzato su una tortiera da 24 150 g circa di digestive, avrei dovuto incrementare anche ricotta e mascarpone almeno di 50 g cad.

In ogni caso il procedimento è semplicissimo:

  • fondete il burro (basta metterlo in una tazza nel micronde)
  • Tritate i digestive, unite il burro e fate la base all’interno dello stampo pressando il biscotto col cucchiaio
  • Montate Ricotta e Mascarpone, unendo lo zucchero e la cannella col criterio dell’assaggio (gnam gnam)
  • Mettete la crema nella tortiera, decoratela con una spruzzata di cannella e mettetela in frigo.

Visto? Facilissimo, testato su di me! Fatemi sapere che ne pensate, e se vi fa piacere trovare altri esperimenti di questo tipo sul blog! Ringrazio Micky per l’assistenza e il supporto!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *