cartamodelli · cucito · cucito creativo · per i bimbi

Cappellino da Gatto – Tutorial e Cartamodello

Buongiorno,

rieccomi alle prese con un progetto in Minky (ma potete realizzarlo anche con del jersey felpato o del pile): il cappellino da Gatto, con due simpatiche orecchie. Ne ho realizzati due per la mia bimba, uno grigio e uno bianco, e uno per il compleanno del bimbo di Giulia di Briciole e Puntini (non è perchè siamo amiche e sono di parte, ma il suo blog è fantastico, fateci un giretto).

Ma dove trovare il minky?

    • Panini Tessuti – ve ne ho parlato qui – link. La qualità è ottima, è morbido e delicato con fantasia a pallini.
    • Tessuti.com – è disponibile con la fantasia stelline. LO trovate in diversi colori cercando “pile Stelline” – qui il link per quello bianco
    • Amazon: decisamente il miglior rapporto qualità prezzo perché questa inserzione a 7€ è per 2 metri di Minky. Ha la fantasia a cuoricini più grandi rispetto al Minky di Panini tessuti, di buona qualità, pelo leggermente più lungo.

La base di partenza è questo Pattern (clicca qui per scaricare il pattern) di Coral + Co. , un bellissimo sito pieno di idee da realizzare,   rimediato ovviamente su Pinterest (la mia droga ormai!), a cui ho aggiunto due triangolini per le orecchie, da fissare a circa 1 cm dalla pince centrale della testa. Potete anche sfruttare questo pattern free di Burda taglia unica, che include già la sagoma delle orecchie da orsetto: clicca qui per scaricarlo. Considerate che questa seconda soluzione non è adatta al Minky, che è una stoffa non elasticizzata: meglio utilizzare un pattern disponibile in taglie, come quello di Coral + co che ho utilizzato io.

Chiudete la Pince centrale e sovrapponete le estremità della calottina, dritto su dritto all’interno.

Cucite le orecchie sul rovescio e rivoltatele.

Fissate le orecchie a circa 1,5 cm – 2 cm  dalla cucitura della pince all’interno, sovrapponete l’altra calottina e cucite. Il Minky è molto scivoloso, vi conviene imbastire prima di cucire a macchina per evitare errori!

A questo punto cucite la fascia sottostante, dopo aver unito il suo fianco. Cucite un lato, poi rivoltate e impunturate sul lato davanti.

Ed ecco pronto il cappellino da gattino!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.