chiacchiere · cucito · cucito creativo · per i bimbi

bambola di pezza – cartamodello e tutorial

Buongiorno,

eccomi con un tutorial a cui tenevo molto: volevo regalare alla mia bambina una bambola unica, che fosse pensata solo per lei, con cui giocare e farsi compagnia. Ho cercato parecchio sul web un modello che mi convincesse e alla fine ho optato su quello di crazylittleprojects.com,con qualche modifica.  A questo link potete.

A questo link potete scaricare il cartamodello.

 

Ho seguito il tutorial di questo link con qualche modifica: ho realizzato tutta la struttura in stoffa rosa e ho cucito i capelli di lana tra le due estremità della testa, sulla sommità. Ho lavorato a maglia due rettangoli per creare la frangia, li ho tagliati sagomati  (la lana me lo permetteva, non disfandosi) e attaccati a mano. Per il retro ho cucito a mano i capelli sul collo, e dal collo verso il basso ho acconciato la lana nelle due trecce.

La lana è questa:

 

Tuttavia questi passaggi vanno fatti a bambola imbottita, quindi per ora limitiamoci a giuntare la lana sulla sommità della testa. Non ho unito il collo alla base, ma ho cucito base collo con busto avanti e base collo con busto dietro. Solo dopo ho cucito la circonferenza completa della testa.

1.cucio l’arco della testa coi capelli in mezzo.

2. cucio la base del collo davanti col busto davanti e la base del collo dietro col busto dietro: busto e collo restano uno spazio unico da imbottire.

3. cucio, rivolto e imbottisco braccia e gambe.

4. cucio i lati della testa e del busto includendo braccia e gambe nel perimetro. lascio lo spazio in zona sedere per rivoltare la bambola e imbottire busto e testa.

5. ricamo gli occhi, cucio a mano le parti dei capelli.  Ho  creato la frangia, attaccata a mano. Per il retro ho cucito a mano i capelli sul collo, e dal collo verso il basso ho acconciato la lana nelle due trecce.

6. Ho realizzato il vestito, ritagliando un rettangolo e arricciandolo con l’elastico nel collo. L’abito nel cartamodello risulta un po’ corto, ritagliate circa 5 cm in più di altezza del rettangolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.